Cos'è l'HD-SDI?

La Serial Digital Interface (comunemente chiamata SDI) è un'interfaccia digitale seriale utilizzata per il trasporto di segnali video in ambito professionale e broadcast. Permette maggior qualità di ripresa perché evita l'intervento dei codec di compressione impiegati nella registrazione su supporti, integrati nelle videocamere (nastro, cassetta, schede di memoria).

La larghezza di banda di questo collegamento è di 270 Mbit per secondo. Questa implementazione è studiata per la trasmissione di segnali televisivi PAL e NTSC (quella che oggi chiamiamo definizione standard) per cui si associa spesso la sigla SD (standard definition) alla sigla SDI (SD-SDI).
L'interfaccia SDI è un sistema di trasmissione di segnali digitali non compressi e non criptati ed è di larghissimo impiego all'interno delle infrastrutture di produzione televisiva. È possibile, come opzione, trasferire anche segnali audio integrati all'interno del flusso video.
Esiste una versione per trasmettere segnali ad alta definizione, conosciuta come High Definition Serial Digital Interface (HD-SDI) che ha una capacità di banda di 1.485 Gbit per secondo.

L'interfaccia è progettata per operazione su distanze brevi, a causa dell'elevato bitrate. Sia la SDI che la HD-SDI sono interfacce disponibili solo su apparecchiature di tipo professionale.

Lo standard HD-SDI è stato ora adottato nei sistemi TVCC con telecamere e videoregistratori dedicati e consente in sostanza di registrare immagini in HD e/o FULL HD utilizzando come cablaggio il classico cavo coassiale, a scapito della distanza massima di utilizzo che viene abbastanza ridotta.
Le telecamere PAL (le classiche analogiche) hanno il limite degli 0.3 Megapixel circa, mentre le HD-SDI sono più qualitative arrivando ai 2 Megapixel. Si consiglia di utilizzare il cavo HD di Betacavi da noi disponibile per ottenere delle buone distanze.